La piattaforma delle comunità
Parelon Incontra Mondo Noe dando vita ad un nuovo progetto di sviluppo della capacità dell’intelligenza collettiva umana di generare idee proposte e discussioni, un laboratorio di ricerca per un nuovo Mondo.
Mancano pochi giorni all'apertura ufficiale!
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Parelon è una piattaforma nata nel 2012 sviluppata da un gruppo di professionisti volontari, ed è una costola del software open source Liquidfeedback, questo ramo di sviluppo è nato per semplificare i processi della piattaforma madre, che aveva dei limiti sul design, troppo complesso e rigoroso.
Quindi pulsanti grandi ed evidenti che guidano l’utente nella navigazione e nella fruizione dei servizi che offre.
Si può definirie un social, e forsè è cosi, anche se cerca di prendere solo quello che è positivo degli attuali social network,
Utillizza la tecnologia più semplice, rendere palese ogni azione che l’utente fà, nel flusso della discussione su questa piattaforma l’utente si assume la responsabilità delle sue azioni nel pieno rispetto del libero arbitrio degli altri.
NoeSi diventa una nuova costola del progetto originario apportando nuovi importanti modifiche sullo sviluppo che intendiamo avviare, e l’obiettivo che i valori del Coordinamento 15 ottobre intende perseguire, che sposa la filosofia del processo democrazia Partecipata in Parelon.
Architettura della piattaforma
Si fonda sul principio della democrazia liquida, in cui è l’individuo a scegliere come meglio crede la sua volontà di espressione di voto.
Tutte le decisioni sono prese tramite una sorta di referendum, ci sono due grandi vie di voto che si possono intraprendere tramite NoeSI:
- Democrazia Pura :io scelgo, io voto. (Membri Votanti)
- Democrazia Rappresentativa :io delego il mio voto a chi di fiducia. (Rappresentanti dei Membri)
Aderisci alla Associazione del Coordinamento 15 ottobre
Sostieni il cambiamento e costruiamo assieme uno strumento di comunicazione partecipato, grazie al contributo che ognuno di noi può dare in base alla sua esperienza o competenza, avrai a disposizione una serie di servizi attivi per favorire la condivisione, la conoscenza e la partecipazione.
Aree di partecipazione e discussione:
Le parti principali in cui si suddivide tale piattaforma, che servono per portare l’utente fino alla fase finale del voto, ma che lo rendono attivo durante il processo formulativo della proposta :
Territori
Le unità territoriali cui si riferisce possono essere le più varie: una nazione, una regione, una provincia, un comune, un municipio o quartiere…anche un condominio!
Temi
Ambiente, energia, sociale, legale, medico…, ed una commissione tecnica che svolge compiti tecnico giuridici, per la fattibilità sociale ed economica della proposta.
Questioni e proposte
Sollevare un problema e darne una o più soluzioni e sottoporlo alla discussione del tuo gruppo e nell’area pubblica
Processo di Voto
Il processo che dalla proposta arriva alla votazione, avviene per tappe che consente a tutti di interagire attivamente in ogni fase della discussione.
Una novità riguarda proprio l’utilizzo di NoeSi, che non si limita all’ambito politico, qualsiasi organizzazione può utilizzare NoeSi per sviluppare discussioni e prendere decisioni in merito a questioni di interesse pubblico o privato.
Struttura Web:
Nella pagina iniziale vi troverete uno lo delle discussioni a cui vi siete associati e la possibilità di scegliere tra due assemblee, pubblica e privata (tavoli di lavoro).
L’ assemblea pubblica, è il luogo dove vengono condivise le proposte a tutti i cittadini iscritti a NoeSi, l’ assemblea privata è il luogo dove si discute di questioni relative al tuo gruppo politico, territoriale, o tavolo di lavoro.
Assemblea Pubblica
Le assemblee sono il luogo in cui vengono ospitate e gestite tutte le discussioni. Esse sono costituite dalle aree territoriali o organizzazioni relative all’utente.
Tavoli di studio e proposte
I tavoli di lavoro sono aree private accessibili ai membri iscritti a tali aree, sono aree di discussione, dove le questioni e le proposte vengono discusse prime di essere presentate all’assemble pubblica.
Aderisci alla Associazione del Coordinamento 15 ottobre
Sostieni il cambiamento e costruiamo assieme uno strumento di comunicazione partecipato, grazie al contributo che ognuno di noi può dare in base alla sua esperienza o competenza, avrai a disposizione una serie di servizi attivi per favorire la condivisione, la conoscenza e la partecipazione.